reati finanziari

Il reato finanziario più grave è l'usura che consiste nel prestare denaro ad un saggio d'interesse superiore a quello definito per legge.

La Gazzetta Ufficiale pubblica periodicamente questi saggi che non devono essere superati e che variano in base al tipo di prestito (acquisto casa,acquisto auto,prestito al consumo,ecc.)

Il saggio che non deve essere superato per categoria di operazione finanziaria è il saggio di soglia che si ottiene dal TEGM ( tasso effettivo globale medio).Sull'argomento leggere la pagina "saggi" da menù a tendina.

Atri tipi di reato finanziario sono legati alla borsa che come tutti i mercati hanno delle regole che devono essere rispettate. Chi non lo fa incorre in un reato. Così abbiamo reati finanziari come"l'aggiottaggio" regolato dall'articolo 501 del C.P.che consiste nel divulgare notizie false al fine di determinare  rialzi o ribassi fraudolenti dei prezzi in borsa e "l'insider trading" che si verifica quando un operatore borsistico utilizza informazioni riservate non di pubblico dominio traendone così un vantaggio.

Altro reato è "l'anatocismo" che afferma che l'interesse non può produrre altro interesse...in sostanza le banche devono applicare l'interesse composto discontinuo annuo che matura una sola volta l'anno e non l'interesse composto convertibile che invece matura più volte l'anno.

Le banche che avevano applicato l'interesse convertibile sui fidi erano  

state condannate a rifondere i propri clienti che si erano organizzati in una "class action".

E ora ... si è giunti a questa soluzione di equità... le banche possono utilizzare l'interesse convertibile sì sui fidi ma anche sui depositi.

Peccato che sui depositi la banca paga un interesse circa dell'1% ai correntisti e però ne chiede circa il 10% sugli affidamenti.

Sarebbe stato giusto se il denaro costasse uguale...

Avevano ragione i latini con il detto "Ubi major minor cessat"...