definizione di economia

La scienza economica nasce in quanto:l'uomo ha dei fini da raggiungere e le risorse necessarie per raggiungere tali fini sono però limitate.

Pertanto...l'economia è la scienza che studia l'utilizzo ottimale di queste risorse per raggiungere i fini prefissati.

E' quindi la scienza dei mezzi e non dei fini,in quanto non analizza gli obbiettivi verificandone la validità,ma gli strumenti che consentono di raggiungere tali obbiettivi.

Se...le risorse fossero illimitate l'economia non esisterebbe!

Nella preistoria l'uomo primitivo aveva come risorsa fondamentale per raggiungere il fine primario del sostentamento suo e della sua famiglia la forza fisica con cui catturava gli animali e si procacciava il necessario,oggi invece la risorsa fondamentale è rappresentata dal proprio reddito,cioè il capitale a disposizione riportato nell'immagine.

Più il reddito è basso e maggiori sono le scelte da fare!

Faccio questo...o quest'altro!

Vado a fare la settimana bianca o pago il riscaldamento!

La stessa parola economia deriva dal greco "oikos" che significa casa e "vomos" che significa amministrazione,cioè amministrazione della casa...la prima economia si fa in casa.

Il problema è quindi il reddito!

Il reddito si produce fornendo un fattore di produzione (terra,capitale,lavoro ed organizzazione) e ricevendo in cambio un compenso.Tale compenso è il mio reddito.

Per concludere perchè l'economia funzioni bisogna produrre.

Però è sbagliato collegare l'economia al consumo (come nello spot in cui si vede una persona con una busta della spesa prima vuota e poi piena come a significare che il rilancio dell'econonomia si potrà avere solo tornando a consumare)  ma sarebbe più giusto collegare il rilancio dell'economia con uno spot che enfatizzi nuovi posti di lavoro come fonti di reddito!...ribadendo che il rilancio dell'economia non è collegato alla spesa ma alla capacità di spesa legata ad una seria politica salariale.

E a proposito di economia e di risorse limitate guardate il video seguente relativo ad un intervento di Serge Latouche,filosofo ed economista,teorico della decresita felice.

Buona visione...