definizione di finanza etica

La finanza etica è un tipo di finanza che mette al centro del suo operare l'uomo,inteso nel senso più ampio della parola.

Il termine finanza come branca dell'economia lo abbiamo già analizzato,bisogna ora definire la parola "etica".

Il termine "etica" deriva dal greco "etos" che significa comportamento,ed è una branca della filosofia che studia i criteri per analizzare i comportamenti umani distinguendoli in giusti e morali o cattivi e non moralmente leciti.

Per alcuni finanza etica è un assimoro,cioè due parole che sono in contrasto palese tra di loro:finanza ed etica perseguirebbero due scopi diversi, la prima il profitto e la seconda solidarietà e sussidiarietà difficilmente integrabili.

La finanza etica si basa su due principi fondamentali:la trasparenza e partecipazione,in modo tale che ciascuno abbia piena consapevolezza delle diverse operazioni finanziarie cui è coinvolto  e delle loro ricadute sul sociale ricordando che il denaro è un "mezzo" e non un "fine" . Il tutto per la costruzione di una società più equa e giusta.  

Faccio finanza etica quindi se come risparmiatore investo in prodotti di finanza etica,socialmente responsabile e caritativa seguendo in modo consapevole i singoli investimenti non solo dal punto di vista remunerativo (tasso di rendimento) ma anche dal punto di vista dell'impatto sociale... le banche invece fanno finanza etica aprendo al microcredito e lavorando per l'inclusione finanziaria con attenzione alla persona...

Guardate il video seguente su un esempio significativo di azionariato critico che fa appunto della trasparenza e della partecipazione i suoi due pilastri per una vera finanza comsapevole. Buona visione!