borsa valori

borsa valori
borsa valori

E' il luogo dove si fa finanza,cioè si fa denaro con altro denaro comprando e vendendo azioni,obbligazioni,titoli di stato ed altri titoli di credito.

Per capirne il funzionamento pensate ad un mercato ortofrutticolo aperto ai soli grossisti che comperano direttamente dai produttori su richiesta dei dettaglianti  che rivendono ai singoli consumatori.

Il mercato ha le sue regole e...vanno rispettate.Quindi per completare il quadro due figure:il vigile urbano che controlla gli spazi destinati a ciascun operatore e le relative licenze ed il pesatore (figura ormai scomparsa) che passando da una bancarella all'altra pesava le cassette di ortofrutta lasciando un biglietto con il peso e determinando così il relativo prezzo.

Con riferimento alla metafora precedente il mercato ortofrutticolo è la "Borsa",i grossisti sono le "SIM" (società di intermediazione mobiliare) unici soggetti ad operare in Borsa . i produttori sono sono le "società quotate in borsa" che portano sul mercato le proprie azioni ed obbligazioni e gli "Stati" che portano sul mercato i propri titoli di Stato ( in realtà,come vedremo,vendono il loro debito, i dettaglianti sono le "banche" che raccolgono le richieste di acquisto dei consumatori che sono gli investitori,il vigile urbano è la "Consob" che sovraintende sulla legittimità delle singole operazioni ed il pesatore sono le "società di rating" che danno una valutazione ai singoli prodotti finanziari definendone di fatto il prezzo. 

Per capire cosa sia la "borsa" guardiamo il seguente video ...