fund raising

Consiste nello sviluppare la capacità di raccogliere fondi "partendo dal basso" come integrazione al microcredito e al crowdfunding.

Quali i canali e cosa si intende per "partire dal basso"?

Un primo canale consiste nel partecipare a "bandi" ed in questo caso bisogna avere una preparaziione specifica consistente nel saper cercare un "bando" , saper conoscere gli enti pubblici e privati che lo istituiscono , saperlo compilare ed essere in grado di redigere un "budget" ed un rendiconto.

Un secondo canale consiste nell'individuare strategie per autofinanziarsi ad esempio organizzando convegni , tavole rotonde o workshop ed individuando "sponsor" in grado di elargire contributi per l'evento organizzzato. In questo caso bisogna essere dei professionisti della comunicazione in grado di convincere gli sponsor che la nostra iniziativa ha una sicura ricaduta sulla loro immagine.

 

Il "fund raising" ha trovato un suo ruolo accanto al "microcredito" ed al "crowdfunding" nel "sociale" tra società "no profit" definendo al suo interno un "codice etico" ed un "galateo" in un'ottica di scambio sociale.

 

Per saperne di più provate esplorate il sito dell'Associazione Italiana Fund Raising all'indirizzo www.assif.it ed il sito www.fundraisingkmzero.it  nella cui home page si legge come sottotitolo "...raccogliere e crescere nel sociale".