politica monetaria

La politica monetaria ha come obbiettivo primario la stabilità dei prezzi al fine di contenere la variazione media dei prezzi sotto il 2%.

Perciò nemici della stabilità dei prezzi sono sia l'inflazione ma anche la deflazione.

Si parla di politica monetaria estensiva quando la banca centrale diminuendo il tasso di sconto - di fatto il denaro costa di meno -determina una diminuizione del potere d'acquisto della moneta ed un incremento dei prezzi dei prodotti per la maggiore moneta in circolazione per il suo costo basso.

Si parla di politica monetaria restrittiva quando la banca centrale aumentando  il tasso di sconto - di fatto il denaro costa di più - determina un aumento del potere d'aquisto delle monete ed una diminuizione dei prezzi dei prodotti per la minore moneta in circolazione per il suo costo alto.

Ricorda...anche la deflazione è negativa poichè anche con essa l'economia reale rallenta in quanto i consumatori aspettano che i prezzi scendano mentre le imprese aspettano anch'esse sperando che il prezzo dei loro prodotti risalgano.

In sostanza è necessario che esista la stabiltà dei prezzi per i seguenti motivi :

1) riduce l'incertezza sui prezzi che potrebbe rallentare il mercato

2) evita la distribuzione  arbitraria di ricchezze e reddito

3)contiene gli effetti distorsivi del regime fiscale

4)favorisce l'attività di intermediazione

Ma come agisce la politica monetaria?Bisogna distinguere tra breve e  lungo periodo.Nel breve periodo si interviene "giocando" sul tasso di sconto mentre  nel lungo periodo si interviene "controllando" i prezzi dei prodotti.

Per definire l'incremento o il decremento dei prezzi dei prodotti che sono alla base rispettivamente di inflazione e deflazione si fa riferimento ad un indicatore che segui la variazione dei prezzi per un periodo significativo.

L'indicatore è un paniere che contiene sottoinsiemi di beni tenendo conto...

1)si considerano i beni che si acquistano di più

2)a ciascun bene viene dato un peso in base alla sua importanza ( beni necessari e voluttuari)

3)l'andamento dei prezzi si considera nel tempo su base annua con riferimento ad un anno base - rappresenta il numero indice - da cui si parte assegnandogli il valore 100

Esitono tre diversi indici dei prezzi:

a) NIC

b) FOI

c) IPCA

Per concludere la politica monetaria elabora le informazioni provenienti dal mercato per prendere delle decisioni per giungere all'obbiettivo della stabilità dei prezzi basandosi su due pilastri:

primo pilastro : analisi economica legata alla dinamica delle imprese (economia reale)

secondo pilastro : analisi finanziaria legata alla dinamica della moneta ( finanza)