Asset building

L' "asset building" la cui traduzione letterale è "costruzione di un patrimonio" è uno strumento economico di origine anglosassone che collega la concessione di un prestito alla capacità di risparmio. In sostanza chiedo un prestito e per ottenerlo mi impegno a risparmiare periodicamente una piccola somma che nel tempo costituirà un patrimonio.Si può quindi considerare un tipo di"risparmio guidato".

Negli USA l'ONG Corporation for Entrarprise Develompment ha stimato che per ogni dollaro investito in questa forma di "rispermio guidato" ne tornano cinque sotto forma di consumi.

Interessante il progetto della Provincia di Torino in collaborazione con Banca Etica denonominato "Fragili Orizzonti" fondato sull'erogazione di microcredito a soggetti che si impegnano a versare peridicamente piccole somme periodicamente fino a costituire in un anno un capitale di 1.500 € ed a seguire un corso di formazione sull'educazione al risparmio.  Alla fine viene riconosciuto allo stesso soggetto un premio pari alla somma accumulata in un anno.

Interessante il video che potrete vedere su questo progetto riportato al fondo di questa pagina web!

E per saperne di più sempre su questo progetto visiona il seguente sito http://www.provincia.torino.gov.it/sportello_sociale/site/micro_asset.html .

Infine l'OCSE ha individuato nell'asset building uno strumento per uscire dalla povertà : se vuoi leggere il documento clicca sul link seguente e buona lettura ...http://browse.oecdbookshop.org/oecd/pdfs/free/8403056e.pdf .