finanza ombra

Le borse valori registrano solo il 20% delle transazioni finanziarie mondiali , il restante 80% della compravendita dei diversi titoli di credito avviene attraverso mercati paralleli , i cosidetti ATS ( Alternative Trading System ) che on line trattano in nanosecondi una mole gigantesca di azioni,obbligazioni,titoli di Stato,ecc. acquistandoli e vendendoli. Questi mercati paralleli , fuori dai canali tradizionali delle Borse , rappresentano la finanza ombra ed influenzano gli andamenti dei mercati molto di più delle stesse Borse Valori grazie al maggior volume di contrattazione.

Così il rendimento dei Titoli italiani aumentano per essere più appetibili agli investitori internazionali con un grosso onere finanziario per lo Stato  che deve pagare gli interessi per colpa appunto della finanza ombra con le Borse che ricoprono sempre più un ruolo marginale.

Basterebbe fare a livello internazionale una norma che vieti i mercati paralleli e che preveda che tutte le contrattazioni finanziarie siano registrate nella Borse Valori per limitare le speculazioni finanziarie che sono la causa prima dell'attuale crisi finanziaria  con coneguente diminuzione del nostro "spread" ed un sicuro rilancio dell'economia reale. 

Se poi si decidesse di vietare anche le "vendite allo scoperto" , cioè vietare le scommesse in Borsa , il gioco sarebbe fatto ed a pagare non sarebbero lavoratori e pensionati con blocco degli scatti di anzianità o riduzioni delle pensioni ma gli investitori internazionali che con le loro speculazioni stanno rovinando l'economia reale.

Forse è più semplice prendersela con i più deboli piuttosto che con chi detiene gran parte del debito pubblico appunto gli investitori internazionali...se si arrabbiano , potrebbero non rifinanziare più il debito con i loro capitali!!! Purtroppo sembra di essere entrati in un vicolo chiuso con poche speranze di uscirne...l'unica soluzione è rompere questo ciclo vizioso impedendo l'azione degli speculatori internazionali con norme coraggiose a partire dalla cancellazione della finanza ombra...