la moneta

La moneta è nata come "strumento di pagamento" per acquistare un determinato bene o servizio andando a sostituire l'antica forma di scambio di beni, il baratto.

Il grosso problema della moneta è sempre stata la sua "oggettività",cioè un valore certo accettatto da tutti.

La moneta può avere un valore intrinseco od estrinseco.

Nel primo caso la moneta vale in base al materiale con cui è fatta.Ad esempio una pepita d'oro vale in base al suo peso.

Nel secondo caso il valore della moneta viene garantito dallo Stato che l'ha emessa a prescindere dal materiale con cui è fatta.

Le monete le conianiano le banche centrali dei singoli Paesi,nel caso degli Stati Europei dell'area euro le banche centrali sono state sostituita dalla BCE. 

Lasciato il valore intinseco relegato all'antichità,all'inizio si è utilizzato  il sistema aureo in cui la moneta era convertitibile in oro,il metallo preziosio preso sempre come riferimento per la misurazione della ricchezza. I singoli Stati potevano produrre tante monete in proporzione alle riserve auree che possedevano.

La crisi del 1929 mette in crisi il sistema aureo e con la conferenza di Bretton Woods (1944) negli USA tutte le monete perdono la loro convertibilità in oro tranne il dollaro.Lo stesso trattato ha istituito il FMI e la Banca Mondiale.

In seguito lo stesso dollaro ha perso la converibiltà (perchè troppo oneroso) nel 1971 con Nixon

Si è passati quindi ad una moneta a corso legale dove la moneta non è più convertibile in oro in quanto i singoli Stati emettono moneta a prescindere dalla riserva aurea.

FUNZIONI DELLA MONETA 

1) strumento di pagamento  : accettata da tutti per la compravendita dei beni

2) unità di conto : consente di stimare il valore di un bene.Bisogna però distinguere tra giudizio di stima e prezzo di un bene:con il primo termine si intende il più probabile valore che un bene potrebbe avere mentre con il secondo la somma effettivamente pagata per l'acquisto del bene. 

3) riserva di valore : consente di spostare nel tempo l'utilizzo del denaro.Se ho ad esempio una cesta di mele sono costretto a mangiarle tutte subito se no vanno a male...e poi digiuno!Se invece le converto in denaro ne posso acquistare una al giorno...e non muoio di fame!Ho introdotto di fatto il concetto di risparmio. Inoltre posso prestarlo e richiedere gli interessi in base al tempo aumentandone il valore.Di fatto ho introdotto il concetto di funzione creditizia.

4) porta valori nello spazio : consente di convertire una casa in danaro e riaquistarne una uguale in un altro continente riconvertendo il denaro , evitando così costosi traslochi materiali.

TIPI DI MONETA

1) carta moneta : sono le banconote

2) carta sussidiaria : sono le monete metalliche.Per l'area euro il conio di una di esse costa 33 centesimi alla BCE.

3) surrogati della moneta : detta anche moneta bancaria sono gli assegni e le cambiali

4) moneta elettronica : sono le tessere platificate con o senza chip che consentono di effettuare pagamenti senza contanti.Esistono diversi tipi di moneta elettronica :

- carta di debito : è il bancomat con il quale si fanno acqusti o si preleva agli sportelli ATM ed il denaro viene prelevato contestualmente dal  c/c a cui il bancomat è collegato

- carta di credito : rilasciato anch'esso da una banca e collegato ad un c/c dove le somme prelevate vengono prese dal conto corrente in un'unica soluzione il 15 delmese successivo

- carte prepagate : emesse anch'esse da una banca dove il possessore ricarica la carta e ne utilizza la somma nel tempo e non è collegata con un c/c.Viene utilizzta per pagamenti in Internet.Può fungere sia da carta di debito (bancomat) che carta di credito.

- carte revolving : sono caricate dalla banca che mette a disposizione un plafond che il titolare della carta utilizzerà pagando naturalmente gli interessi impegnandosi mensilmente a ricaricarla. Sono molto costose.