credit crunch


In italiano "stretta del credito" consiste nel fatto che le banche non concedono più prestiti e di conseguenza un economia come quella attuale basata sul credito rellenta o si ferma.

Due possono essere le ragioni per cui si verifica tale fenomeno:

1) scarsezza di liquidità delle banche stesse (anche se sembra impossibile in quanto le banche centrali hanno quasi azzerato i tassi di sconto determinando un costo bassissimo del denaro e creando così grandissima liquidità)

2) aumento delle sofferenze bancarie cioè prestiti concessi non più esigibili

Quali i possibili rimedi...

Per ovviare a questo fenomeno negativo bisognerebbe individuare strade alternative alle banche per l'accesso al credito.Eccone alcune...

1) ottenere credito dal mercato mediante emissione di obbligazioni da parte delle imprese quotate in borsa (prestito obbligazionario) e di privaty equity da parte delle altre imprese.Un dato importante...negli USA il 70% de credito alle imprese viene dal mercato e solo il 30% dalle banche mentre in Europa è l'inverso.

2) incentivare la cartolarizzazione dei prestiti concessi trasformandoli in obbligazioni per poi rivenderle sul mercato

3) individuare nuovi intermediari del credito "credit fund" oltre le banche quali gestori dei fondi pensione o compagnie di assicurazioni che investono le loro riserve in fondi comuni grazie ai fondi comuni