le banche

Le banche svolgono un funzione di intermediazione tra chi ha soldi e chi non ne ha. Infatti raccolgono il denaro di chi ne ha molto e lo prestano a chi ne ha bisogno.Il loro guadagno è dato dalla differenza tra interesse attivo sui prestiti concessi e quello passivo che viene dato ai risparmiatori.

Sono le cosidette banche commerciali definite anche banche di raccolta ( raccolgono i risparmi dei risparmiatori) e di impiego ( in quanto i soldi raccolti li investono).

Ad esempio se deposito sul mio  c/c una somma la banca mi riconosce un interesse dell'1% ,ma se invece ho bisogno di un prestito per acquistare l'auto la banca mi chiede un interesse del 10% su ciò che ho  richiesto.

Ecco,in modo molto semplice, spiegato l'utile di una banca.

E' come un commerciante che compra all'ingrosso per rivendere al dettaglio con l'unica differenza che nel caso delle banche il prodotto è...il denaro, cioè prende il denaro pagandolo ad un costo e lo stesso denaro lo rivende ad un costo più elevato.

Esistono però anche banche di sola raccolta ma non d'impiego come BancoPosta che può raccogliere denaro ma non investirlo e quindi per poterlo fare farà riferimento a banche o loro finanziarie.