credito tradizionale

Si basa su garanzie reali quali beni immobili (ad esempio un appartamento) o beni mobili (ad esmpio un anello d'oro). Nel primo caso se utilizzo l'appartamento come garanzia per ottenere un prestito si parla di ipoteca mentre nel secondo caso se utilizzo l'anello come garanzia si parla di pegno.

Nel caso di ipoteca di un'appartamento è necessario un atto pubblico da un notaio in cui si stipula un contratto di mutuo tra l'istituto di credito erogante il finanziamento ed il beneficiario mentre nel caso del pegno (normamente per piccole somme) ci si reca al "banco dei pegni" , a Roma conosciuto come "negozio dei sordi",dove l'anello verrà ridato dopo aver aver chiuso il finanziamento.

Il credito tradizionale si può classificare in base alla durata:

-a breve durata sotto l'anno per piccole somme mediante lo sconto di una cambiale (titolo di credito che consiste in una promessa di pagamento). Attenti...la cambiale può essere protestata,cioè se uno non rispetta la scedenza di pagamento può incorrere a problemi per ottenere nuovi prestiti e rientrare nel registro dei cattivi pagatori una non bella credenziale per un imprenditore. Oggi per ovviare a questo problema vi è un nuova forma di pagamento la RI.BA (ricevuta bancaria) che non va in protesto...al massimo si riceve una lettera di sollecito!

-a media durata sotto i cinque anni sempre con lo sconto della cambiale o l'utilizzo della RI.BA

-a lunga durata anche fino a quaranta anni mediante cartelle fondiarie che fanno riferimento all'ipoteca del bene come garanzia.

E se uno non ha garanzie...come può fare ad avere un prestito? Esplora il sito e vedrai che con il microcredito avrai la risposta che desideri!