macroeconomia

Studia il sistema economico a livello nazionale ed internazionale partendo dal bilancio dei singoli Stati.

Parole chiave della macroeconomia sono:

-bilancio di uno Stato : è pari alla differenza tra entrate ed uscite

-bilancia dei pagamenti :redatto dalla Banca d'Italia è pari alla differenza tra esportazioni ed importazioni

-PIL:è l'acronimo di Prodotto Interno Lordo e risulta pari alla somma dei consumi più gli investimenti lordi,la spesa amministrazione pubblica ed il saldo tra esportazioni ed importazioni. Oggi per l'Italia risulta pari a circa 1.500 miliardi di euro (circa il 102% del debito pubblico).

A livello mondiale il PIL globale è di circa 64 trilioni di dollari. L'Europa ne detiene circa il 25%,gli USA circa il 22%, il Giappone l'8,5% e la Cina il 9,5%. I cosidetti Paesi sviluppati concentrano circa il 60% del PIL mondiale ma crescono del 2% mentre i Paesi emergenti , i cosidetti BRIC cioè Brasile,Russia,India e Cina crescono del 6%.

Dati su cui meditare...

-deficit : è il disavanzo tra entrate ed uscite del bilancio statale riferito ad un anno. Oggi per l'Italia risulta pari a circa 80 miliardi (circa il 5% del PIL)

-debito pubblico : è la somma di tutti i deficit che lo Stato ha accumulato negli anni. Oggi per l'Italia risulta pari a circa 1.900 miliardi di euro , ma domani avrà purtroppo un valore più alto! 

Interessante il sito economico http://www.chicago-blog.it/ che  sulla sua home-page lo calcola in tempo reale dando anche in contemporanea la quota di debito che spetta a ciascuno di noi.  

-debito sovrano: è la quota di debito pubblico che il singolo Stato copre con l'emissione di titoli di Stato. 

-inflazione: è la perdita di valore d'acquisto della moneta e viene calcolata facendo riferimento ad un "paniere" di prodotti di cui si analizzano i prezzi nel tempo.

-parametri di Maastricht: rappresentano il patto di stabilità europeo per restare nell'area euro:

1) rapporto deficit/PIL<0,03 (in Italia tale indice come abbiamo visto è circa del 5%)

2) rapporto debito/PIL<0,60 (in Italia tale indice come abbiamo visto è circa del 102%)

3) l'inflazione<0,15 (in Italia tale indice come abbiamo visto e circa del 3%)

L'Italia pertanto non rientra in nessuno di questi paramatri:possiamo dire che da un punto di vista economico non sta bene in salute!

Certamente anche altri Paesi stanno male come noi ma è molto pericoloso far riferimento al detto "Mal comune...mezzo gaudio!" 

Per completare seguite attentamente questo video.

Buona visione...