Sistema bancario

E' regolato dal TUB 385/93 integrato dal DL 141 del 2010 relativo al credito consumo che definisce le attività , le figure e gli strumenti per operare nel mercato.

Le attività sono rappresentate dalla raccolta di rispermio e dalla concessione di prestiti.

Le figure sono rappresentate da banche , intermediari finanziari e mediatori finanziari i cui compiti sono spiegati nelle pagine web dedicate nel sito.

Gli strumenti sono titoli ( azioni e obbligazioni cui sono dedicate altrettante pagine web sul sito ) , prodotti finanziari cioè quelli caratterizzati da un piano di ammortamnento ( mutui , prestiti e leasing ) e servizi quali depositi c/c ed amministrati e fidi.

Per conto amministrato si intende il conto titoli gestito da figure quali SIm , SGR , SICAV ,IMEL (Istituti emissione moneta elettronica) e Istituti di pagamento.

Tale sistema bancario è sottoposto a due tipologie di rischio :

1) rischio specifico : legato alla solidità dell'emitettente

2) rischio generico : che è invece legato al mercato

Come ogni sistema effettua controlli sull'attività di banche , intermediari e mediatori di tre tipologie:

1)strutturali : basati sulla verifica delle autorizzazioni e delle regolari iscrizioni agli albi

2) prudenziali : basati sull'analisi dei bilanci presentati ( attivo e passivo)

3) informativi : basati su segnalazioni

Tali controlli son effettuati da Banca d'Italia , CONSOB ,CICR , IVASS , COVIP , AGCM e MEF.

Il metodo di riferimento consiste che ogni soggetto operante debba avere un patrimonio di vigilanza in grado di coprire tutti i rischi patrimoniali , di mercato , operativi e di credito.

Alla base del sistema vi è la correttezza dei rapporti banca/cliente fondata sulla trasparenza cioè la conoscenza dei diritti e l'opportunità di comparare tre loro banche ed intermediari.

Come si trasmette al trasparenza? ...mediante un foglio informativo.

Nel caso di controversie tra banca e cliente è competente il foro territoriale ma è possibile fino ad importi che non superino i 100.000 € ricorrere ad una via stragiudiziale mediante l'Arbitro bancario finanziario ( ABF ) che consente una risoluzione della controversia in modo più rapido e meno costoso.

Per saperne di più clicca sul link seguente  http://www.arbitrobancariofinanziario.it/