le banche commerciali

Sono le banche classiche che raccolgono il risparmio (operazioni passive) e concedono i prestiti (operazioni attive)e con la differenza degli interessi tra queste due operazioni hanno il loro utile.

La loro associazione di categoria èl'ABI (associazione bancaria italiana).

Se alla banca non bastasse il risparmio raccolto per la sua attività , può incrementare la sua liquidità con un prestito obbligazionario con emissioni di obbligazioni in borsa e con la richiesta di prestiti alla BCE che vengono erogati al tasso di sconto dell'1,5%. Tasso che consente ancora un buon margine per erogare a sua volta prestiti a chi ne avesse bisogno (varia a secondo della finalità del credito ma un saggio medio può essere del 9%).

Nell'ultimo periodo...purtroppo neanche le operazioni in borsa e la liquidità della BCE sono state in grado di sanare il bilancio di alcune banche,che sono ricorse all'aiuto dello Stato.

Esempio sono i Tremonti-bond,prestito obbligazionario emesso dalle banche per autofinanziarsi di cui lo Stato era disponibile all'acquisto ad un saggio dell'8%. 

Diverse banche hanno aderito anche se il saggio era...un po altino, a  dimostrazione del fatto che la loro salute non era delle migliori!

Una volta erano enti di diritto pubblico ora , dopo la privatizzazione ,sono delle società per azioni.

Una volta si entrava in banca con un concorso pubblico ( era necessario il 42/60 della vecchia maturità per potervi partecipare ),ora...invece a seguito di un colloquio! 

Per saperne di più visita il sito dell'ABI... http://www.abi.it/jhtml/aboutABI/aboutABI.jhtml