la banca vaticana

Usualmente si identifica con lo IOR,acronimo di Istituto per le Opere Religiose,ma non è proprio così e
sarebbe utile al riguardo far un po' di chiarezza.

Partiamo dall'inizio...

La città del Vaticano è composta da tre enti:

1)lo Stato del Vaticano che rappresenta l'entità territoriale

2)la Santa Sede che si identifica con  il vertice della Chiesa cioè il Papa e i cardinali

3)La Curia che rappresenta la struttura organizzativa

Ora venendo a ciò che ci interessa la città del Vaticano ha tre istituti finanziari:

1) APSA -acronimo di Amministrazione del Patrimonio Sede Pontificia- costiuita da Papa Paolo VI nel 1967 è la Banca Centrale del Vaticano che svolge la funzione di Tesoreria,gestisce gli stipendi dei dipendenti dello Stato e conia la moneta che è l'euro e viene coniato tramite l'Istituto Polografico della Zecca di Stato di Roma.

In base ad accordi con la Banca d'Italia risalenti al 1998 l'APSA può coniare 670.000 euro vaticani l'anno. 

Per saperne di più sulla Banca Centrale del Vaticano esplora il suo sito www.vatican.va/roman_curia/uffici/apsa/index_it.htm .

2) Lo IOR -Istituto per le Opere Religiose - svolge la funzione di custodire ed amministrare i beni mobili ed immobili destiniati ad opere ed ordini religiosi e di carità e di convertire le offerte dei fedeli in fondi facilmente smobilizzabili.

Lo Ior è nato nel 1887 e divenne banca nel 1942 con Pio XII ed è organizzato con a capo un Presidente affiancato da un Prelato e da un Consiglio di sovraintendenza a cui deve relazionare il Presidente ed una Commissione Cardinalizia di vigilanza a cui invece deve relazionare il Prelato.

In realtà non è una vera e propria banca in quanto può solo raccogliere denaro -circa sei miliardi di euro distribuiti su 33.000 c/c di deposito- ma non erogare prestiti o finanziamenti.  

In pratica è come Banco Posta cioè una Banca di sola raccolta ma non d'impiego e per poterlo fare si deve appoggiare su altre banche.

In quest'ottica può emettere quindi solo carte di debito (bancomat) ma non carte di credito e per farlo dovrebbe appoggiarsi ad una banca esterna.

Lo stesso IOR possiede 13 ATM gestiti temporaneamente da Deutsche Bank e 120 terminali POS per acquisti con le carte sempre all'interno della città del Vaticano.

In tutto ha cento dipendenti.

3)Ministero dell'economia che funge da supporto e di sostegno alle Istituzioni Finanziarie del Vaticano.

Interessante il Cnec (Centro Nazionale Economi di Comunità) nato nel 1960 che ha come scopo di formare coloro che gestiscono il denaro della Chiesa in un'ottica di finanza etica e sostenibile.

Anche in questo caso per saperne di più esplora il suo sito www.cnec.it .