fondi comuni

Se non sei in grado o non hai voglia di scegliere in prima persona tra azioni,obbligazioni o titoli di Stato,per il tuo investimento puoi delegare a farlo ad una terza persona le SGR (società di gestione risparmio) o le SICAV (società di intermediazione capitale variabile).Tali società raccolgono i risparmi tuoi e di altri risparmiatori e li mettono in un unico salvadanaio per investirli in borsa diversificando tra i diversi prodotti finanziari e agendo su più mercati.

E... se non hai il capitale iniziale non preoccuparti,puoi partecipare lo stesso ad un fondo comune versando periodicamente ,ad esempio ogni mese una piccola quota, e avrai anche tu un capitale che verrà messo nello stesso salvadanaio poco alla volta per poi essere investito anch'esso.Si parla di PAC (Piani di Accumulo). 

Tu compri una quota di questo salvadanaio ed ll tuo guadagno sarà dato dalla media di rendimento dei diversi titoli scelti dalla SGR in proporzione al tuo capitale investito. 

Il fondo può essere ad alto rischio (se vi è prevalenza di azioni rispetto alle obbbligazioni),a basso rischio ( se vi è invece una prevalenza delle obbligazioni sulle azioni) e bilanciato (se la % di azioni ed obligazioni risulta pari).

Ma proviamo a leggere tra le righe su un resoconto di un PAC che abbia investito in azioni...risultano le seguenti voci:

- valorizzazione a portafoglio : corrisponde al valore effettivo delle mie quote. Se tale valore corrisponde alla somma del versato allora non si ha guadagno o perdita. In caso contrario se il valore è superiore alla somma artimetica delle quote versate si avrà un guadagno ( le azioni sono aumentate ) viceversa si avrà una perdita. Per definire la percentuale basterà ricorrere ad una semplice proporzione.

- saldo sottoscrizione e rimborsi : rappresenta ciò che posso ritirare al netto di ciò che si trattiene la SGR per il "disturbo".

-differenza : rappresenta ciò che l'SGR si trattiene ottenuto come differenza portafoglio ( ciò che ho) e rimmborso ( ciò che mi viene ridato). Anche in questo caso per definire in percentuale la trattenuta basta ricorrere alla solita proporzione.

 

Esempio di società di risparmio gestito è Anima sgr il cui sito web è http://www.animasgr.it/IT/Pagine/default.aspx . Tra i suoi prodotti possiamo trovare fondi comuni, fondi pensioni, fondi hedge e fondi etici. Come consiglio iscriviti alle newsletter on-line dando l'account di posta elettronica così potrai avere molte notizie ed informazioni con un'elavata valenza didattica.

Per completare l'argomento guarda il video seguente...