eurobond

Gli eurobond sarebbero delle obbligazioni emesse dall'Unione Europea per conto degli Stati membri con lo scopo di unificare i debiti nazionali in un unico debito europeo. Sono anche detti Stability Bond in quanto darebbero stabilità all'intera Eurozona rispetto agli investitori internazionali. Infatti la media europea perciò che riguarda il rapporto Pil/debito è molto migliore sia degli USA che del Giappone.

L'unificazione del debito prevederebbe l'applicazione di un'unione fiscale a livello europeo con la perdita da parte dei singoli Stati della loro sovraità fiscale.

Certamente condividere il debito non piace alla Germania che tra gli Stati europei gode miglior salute e così i tedeschi hanno proposto perchè il progetto di unificazione del debito si possa realizzare l'European Redemption Fund con l'impegno da parte degli Stati europei ad avere i conti a posto. Tale fondo consentirebbe a ciascun Stato di ridurre il rapporto Pil/debito al 60% come previsto dal trattato di Maastricht ed ogni Stato si rende garante di ridare in 20 anni il capitale utilizzato al lordo degli interessi. L'impegno di ogni Stato a raggiungere la soglia del 60% è stato definito con un trattato intergovernativo noto come "fiscal compact".