derivati

Sono prodotti finanziari rappresentati da contratti o titoli il cui prezzo non è basato sul proprio valore ma su quello di un altro bene ad esempio un tasso d'interesse o una valuta estera o addirittura legati ad un evento che può succedere , ad esempio una nevicata a Napoli.

Sono quindi prodotti molto pericolosi per la loro instabilità ed aleatorietà in quanto il loro valore dipende da fattori esterni e come abbiamo detto anche meteorici che non c'entrano nulla con la finanza.

Possono considerarsi dei derivati i CDS in grado di coprire un rischio finanziario o i futures cui sono state dedicate due pagine web del sito.

Sempre esempio di derivati è l'arbitraggio quando cioè si compra un prodotto su un mercato e lo si rivende su un altro a scopi speculativi.

Ma senza dubbio i derivati più pericolosi sono gli OTC acronimo di Over the Count sinonimo di "segreto" che sono operazioni fantasma note alle sole controparti che fissano l'accordo e sconosciute a tutto il stakeholder cioè l'insieme degli azionisti,dei dipendenti,dell'autorità di controllo ,degli obbligazionisti e degli altri creditori dell'azienda.

Possono essere rese pubbliche solo dal management che le hanno sottoscritte.

Sono quindi prodotti che possono risultare pericolosi per la loro segretezza in quanto difettano di trasparenza