individual lending

Si tratta di un prestito individuale erogato ad una singola impresa o ad una singola persona in base al loro progetto.

Secondo la legislazione vigente nel primo caso si parla di "microcredito d'impresa" mentre nel secondo caso si parla di "microcredito sociale" di sostegno alle famiglie.

Il "microcredito d'impresa" può giungere fino ad un importo erogabile pari a 25.000 € mentre il "microcredito sociale" può giungere al massimo a 10.000 €.

Nel caso del "microcredito d'impresa" distinguiamo due forme di microcredito : la prima finalizzata a finanziare una "start up" cioè la creazione di una nuova microimpresa con il finanziamento ad un progetto e un "microcredito di capitalizzazione" per sostenere e rafforzare i processi di capitalizzazione tesi ad aumentare i capitali sociali delle microimprese con il coinvolgimento dei soci eventualmente sostenuti da un fondo di garanzia esterno.

Il richiedente ( singola impresa o famiglia ) si rivolgerà ad una rete d'ascolto che inoltrerà alla società erogante il microcredito la richiesta con il progetto motivo del finanziamento a cui seguirà l'accopagnamento fino alla realizzazione del progetto stesso.

Esempio di erogazione di "individual lending" è Permicro il cui sito è www.permicro.it ... visitatelo!