banche

Come prima banca che opera nel microcredito è doveroso riportare la Grameen Bank di Yunus riconosciuto da tutti come ideatore di questa forma di credito.La Grameen Bank il cui sito è www.grameen.com letteralmente traducibile in "Banca del Villaggio" è nata nel 1976 nel Bangladesh e con prestiti di piccola entità ha consentito di vincere la povertà finanziando micro-progetti a gente che non possedeva nulla.

Altre notizie su questa banca le potrete trovare nella pagina web del sito all voce "storia del microcredito".

In Italia ormai  molte banche in sinergia con associazioni di volontariato che fungono da rete di ascolto e di interfaccia tra l'istituto di credito erogante il prestito e i beneficiari , normalmente non bancabili,operano nel microcredito lavorando di fatto per l'inclusione finanziaria.

Non potendole citare tutte come esempio di soggetto bancario che opera nel microcredito faccio riferimento alla Banca Etica ( www.bancaetica.it ) che indirizza la raccolta ad attività socio-economiche finalizzate all’utile sociale,ambientale e culturale con particolare at tenzione al sostegno di lavoro autonomo e/o imprenditoriale di donne o giovani anche appunto attraverso interventi di microfinanza e microcredito.

Tornando in Asia attualmente in India essendosi il microcredito molto espanso su un territorio molto vasto e considerando che aprire delle filiali risulta antieconomico , le banche tradizionali , abituate a fare crediti per somme più rilevanti e non essendo in grado di valutare i microcrediti, ricorrono a società specializzate nell'erogazione di tale forma di credito. In quel Paese di queste società ne esistono circa 200. La sola banca indiana ICICI il cui sito è www.icicibank.com ricorre a 20 di queste società.

Sempre in India vi è la prima banca specializzata in microcredito che sia stata quotata in borsa ed : la SKS microfinance il cui sito è www.sksindia.com .