uber pop

Uber pop è una "costola" di Uber società fondata nel 2010 che fornisce un servizio di trasporto pubblico attraverso un'applicazione software mobile (app)che mette in contatto passeggero ed autista in alternativa al servizio taxi attuale e con obbligatorietà di pagamento con carta di credito.

Uber pop invece è un servizio tipo taxi ma senza licenza con cui è possibile ottenere passaggi da privato a privato. Il pagamento ( e qui Uber pop si differenzia da "car sharing" ) è effettuato con carta di credito direttamente all'azienda stessa come il classico Uber.

E' una specie di liberalizzazione del mercato che parte dal basso consentendo a persone non ancora occupate di fare un lavoro come Drive Uber da privato .

Al riguardo in base alla sentenza di un Giudice di pace di Genova che ha accolto un ricorso al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture di un driver Uber si afferma che il servizio "Uber pop" non è riconducibile al taxi ma al noleggio con conducente e quindi a pieno titolo può far parte alla " sharing economy" (economia della condivisione) che si basa sul baratto,lo scambio, la donazione ed appunto sul noleggio ma non sul possesso.