economia di comunione

L'economia di comunione partendo dalle necessità e dai bisogni della collettività si basa sulla "cultura del dare" con al centro l'attenzione alla "persona" in contrapposizione all'economia capitalista basata sulla "cultura dell'avere" con al centro "se stesso".

L'economia di comunione nasce in Brasile agli inizi degli anni '90 grazie a Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei focolari - movimento laico creato all'interno della Chiesa Cattolica - in quanto colpita dall'ingiustizia sociale presente nel Paese americano.

Più esattamente questo movimento nasce nel 1943 in America Latina anche per appoggiare la Teologia della Liberazione cresciuta a fianco della popolazione per sostenere la "povertà di massa" di quei luoghi.

I focolarini hanno oggi due cardinali e un buon numero di arcivescovi che potrebbero dare una svolta al Vaticano in una lettura della Spiritualità meno temporale (...vedi IOR ) e più vera.

Il pensiero di Chiara è stato raccolto nel 2001 in un documento dal titolo " Quattro aspetti dell'economia di comunione da sottolineare".

Per concludere guarda il video in cui Chiara Lubich si racconta...