teologia della liberazione

L'economia di comunione e la rivoluzione cubana potrebbero essere alla base della nascita della Teologia della Liberazione per opera dei teologi Boff,Guttierez e Sobrino negi anni '60 che si è posta sempre a fianco dei poveri del Sud America contro le dittature esistenti in quella parte di mondo soprattutto i quegli anni.

Per capirne di più è interessante leggere l'opuscolo riportato in figura dal titolo "Cosa è la Teologia della Liberazione" scritto dal teologo Gesuita Victor Codina ed edito dalla Piccola Comunità Editrice.

Victor docente ordinario presso l'Università di Barcellona in Spagna ha vissuto nei quartieri periferici della città catalana conoscendone l'emarginazione dei più poveri ed in seguito ha convissuto con i più poveri nelle favelas boliviane.

Al riguardo disse "...queste due esperienze di vita sono strettamente legate e si completano a vicenda: l'emarginazione presente nei paesi ricchi e l'emarginazione del Terzo Mondo rispetto al cosidetto mondo sviluppato,sono due momenti di una stessa realtà di ingiustizia".

Recentemente è stato organizzato anche un convegno sulla Teologia della Liberazione...sentite l'intervista ai protagonisti!