moneta virtuale

Con questo termine si intende una moneta che esiste solo sul web caratterizzata da elevata velocità nelle transazioni e di conseguenza meno controllata con portafoglio reppresentato da un "indirizzo web" che per accedervi è necessaria una "chiave" di accesso al fine di verificare il proprio gruzzolo! E se sparisse la piattaforma web che ospita il mio "indirizzo" cosa succede? Be..questo non è più un problema virtuale ma reale - sopratutto se ho acqustato valuta virtuale con euro o dollari o altro-in quanto il mio "gruzzolo" non lo posso più vedere! Qui...si fa riferimento  alla fiducia nel gestore del sito perchè il mio "capitale virtuale" non vada perso.

Mettamio però un po' d'ordine...in precedenza abbiamo visto monete virtuali non a corso legale ( scec , sardex ed eurocrediti )utilizzate nel "baratto asincrono" come strumento di scambio di prodotti e servizi tra aziende aderenti ad una rete il cui cambio con la moneta legale l'euro è fisso e quindi non soggette a processi speculativi ma ne esistono anche altre , note anche con il nome di cripta-valute , sempre non a corso legale , caratterizzate da un cambio variabile con le monete legali quali l'euro o il dollaro e nate come strumento di pagamento risultano oggi oggetto di processi speculativi. Ad esempio chi acquistò , credondoci , nel 2009 Bitcoin - riportata nella foto come esempio di valuta virtuale - appena creata dal suo ideatore noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto con 100 dollari ne comprò un grande quantitativo. Oggi il Bitcoin vale 426  dollari (fine febbraio 2014) con una'oscillazione di quotazione tra i 200 dollari ad ottobre 2013 e i 1000 dollari ad inizio febbraio 2014).

Ma chi decide la quotazione di una cripto-valuta?

Mentre per le valute legali il tasso di cambio è definito dalle Banche Centrali (  BCE , Federal Reserve , ecc.)per le valute virtuali è definito da piattaforme web indipendenti quali la "coinmarketcap.com" per Bitcoin che determina la quotazione della valuta Bitcoin in base al numero delle transazioni...cioè più acquistano Bitcoin più la quotazione sale mentre se sono di più numerosi quelli che vendono Bitcoin la quotazione scende! 

In Canada sono nati i primi bancomat di Bitcoin che posso utilizzare nel seguente modo: dalla scansione del palmo della mano ottengo un "wallet" cioè un codice alfanumerico che rappresenterà il mio indirizzo Bitcoin su cui verrà accreditato l'equivalente in Bincoin dei dollari che ho inserito nell'ATM.

Ma questa valuta virtuale è anche definita a "distribuzione casuale" cioè esisterebbero sulla "rete" delle miniere di Bitcoin - come esistono miniere di oro argento-da scoprire!!!

Uno vi accede e se ne potrebbe rifornire... ma come fare? Ecco una guida che ti illustrerà passo per passo come fare! Clicca sul link seguente e buon "cammino"... http://articoli.softonic.it/bitcoin-la-guida-per-iniziare .

Ma esiste un convertitore di Bitcoin in euro o dollari od altra valuta a corso legale?

Certamente sì...entra nel sito www.coinmill.com e potrai constatare la quotazione attuale dei tuoi Bitcoin!

Ma non esiste solo Bitcoin come cripto-valute ma anche altre quali Litecoin , Namecoin , Peercoin , Primecoin e Ripple.

Dicono che il mercato delle cripte-valute sia in espansione...ma attenti!!!Quando si parla di possibile speculazione il pericolo è sempre dietro l'angolo!!!