baratto asincrono

Evoluzione della moneta complementare è il baratto asincrono in quanto mentre la moneta complementare affianca la moneta ufficiale il baratto asincrono la sostituisce del tutto.
In cosa consiste...ad ogni oggetto che si vuole scambiare si assegna un valore in "crediti",la moneta virtuale del baratto asincrono.Tale valore viene assegnato in base all'impatto inquinante per il suo smaltimento,al suo stato (nuovo o vecchio) ed alla sua utilità.

Per iniziare bisogna vendere qualcosa e con i "crediti" acquisiti si potrà acquistare quello che desidera.Perciò i "crediti" necessari per scambiare beni e servizi non possono essere comprati ma solo guadagnati scambiando oggetti.

Esempio di questa moneta virtuale dello scambio - il "credito" - è il "dropis".Avrò tanti dropis in base alla mia capacità di scambiare le cose!Ma non è l'unico esempio come vedremo...

Ciò insegna che quando manca il denaro si possono utilizzare mezzi alternativi basati su modi innovativi di vendere e comprare senza usare 1 euro!!

Ma come fare...esistono diverse piattaforme online che permettono il baratto asincrono in cui si ha l'opportunità di pubblicare ciò che si vuole scambiare con la piattaforma stessa che definirà i crediti da assegnare con criteri condivisi...

Alcuni esempi... www.dropis.com , www.reoose.it , www.coseinutili.it  che permettono di essere attori del baratto asincrono.

Una frase che mi ha colpito esplorando questi siti "...la povertà non determinata dalla mancanza di denaro ma dall'incapacità di essere utili agli altri."

Il "baratto asincrono" è utilizzato anche dalle aziende che intendano scambiare beni e servizi tra loro senza esborso di denaro.

Anche in questo caso esistono piattaforme online che permottono il baratto tra imprese.

Un esempio...il sito di Visio Trade leader in Italia in questo settore... www.visiotrade.com .

Ma come funziona la piattaforma?

Come posso fare se all'inizio non ho alcun credito?

...in molti casi per iniziare si acquistano dei crediti che posso chiamare "eurocrediti" che hanno una loro convertbilità con l'euro.

Ad esempio con 600 € acquisto 3.000 "eurocrediti" e così posso iniziare la mia avventura , così se ho bisogno di un idraulico e mi costa 200 "eurocrediti" avrò solo più 2.800 "eurocrediti" ma se faccio ripetizioni di greco incasserò ad esempio 300 "eurocrediti" e nel mio "salvadanaio" avrò la bellezza di 3.100 "eurocrediti".

Ciò può avvenire online o telefonando ad una signorina della piattaforma che riceve le richieste e le offerte e mette a in contatto le due parti.

Il discorso diventa interessante se gli aderenti alla piattaforma sono numerosi e forniscono beni e servizi differenti...cioè avrò una vasta gamma di scelta.

Viceversa se il circolo si restringe e non riesco più a scambiare beni e servizi...cosa ne faccio dei miei "eurocrediti"?...Penso che sia la stessa piattoforma a ricomprarli già che li ho pagati con "valuta reale"!

 

Per concludere l'intervista al presidente di Visiotrade che definisce con dovizia di particolari cosa si intenda veramente per "baratto asincrono" basato su una moneta complementare l'eurocredito non convertibile in euro ma spendibile all'interno del circuito in grado di sostituire i contanti per l'acquisto dei fattori di produzione come risposta ad una eventuale carenza di liquidità in un'ottica di baratto tra imprese.

Buona visione...