Concorso Diventiamo cittadini europei

Era il 1999 e con la mia classe abbiamo partecipato al concorso diventiamo "Diventiamo cittadini europei" con un tema svolto dai ragazzi su un argomento proposto dalla Consulta Regionale Europea relativo all'imminente entrata in vigore dell'euro nel nostro Paese.

E' stato premiato un tema di un mio allievo e così abbiamo avuto in "omaggio" - il mio studente ed il sottoscritto come docente di economia referente del progetto-un viaggio premio a Strasburgo per simulare con altri ragazzi europei una giornata parlamentare presso il Parlamento Europeo nell'ultimo anno nella vecchia sede.

Ma andiamo per ordine...quale fu l'argomento e perchè il tema risultò vincitore! L'argomento era naturalmemente l'euro e ciò che piacque alla giuria fu il senso critico dell'elaborato che metteva in dubbio un'unità monetaria senza aver prima creato un'unica realtà economica basata su un'unica politica fiscale che consentisse ai singoli Stati di andare alla stessa velocità...in sostanza una moneta unica la può avere un'Unione di Stati (come gli USA) con un unico governo ed un unico esercito e non una Comunità di Stati ( come la CEE) dove ogni Stato ha un suo governo , un suo sistema fiscale ed una sua politica estera che ha portato gli Stati membri ad avere posizioni assai diverse nelle ultime crisi internazionali. 

Ma veniamo al soggiorno...era la settimana del 9 maggio festa dell'Europa ed abbiamo assistito anche ad una riunione plenaria del Parlamento Europeo e ci saremmo aspettati una grande confusione con tutti i seggi (...o quasi) occupati dai Parlamentari.

Ma non fu così?

Lo spettacolo fu desolante al punto che chiesi ad un usciere(molto elegante) cosa stesse succedendendo che mi rispose così"Vede professore ... sono presenti solo i tredici capogruppi che a turno relazionano il loro lavoro agli altri." A questo punto osai controbbattere nonostante il fare altezzoso dell'usciere "...a dire il vero vedo solo una persona che parla e nessun altro" e per chiudere definitivamente il discorso l'usciere disse"... ma non vede gli occhiali posati sui tavolini che ne testimoniano la presenza." Capii solo una cosa ... non era stato un buon messaggio educativo per i ragazzi!!!

Comunque una bella settimana con l'opportunità di confrontarsi con colleghi di altri Stati in una bella città come  Strasburgo di cui ricordo con piacere i drink sui tavolini dei bar della "Petit France" tra i due fiumi!

 

...passano sedici anni e nel 2015 con una mia classe abbiamo ripartecipato al concorso "Diventiamo cittadini europei" con tema sulla disoccupazione e sulle politiche sul lavoro focalizzato ad individuare le competenze su questo argomento divise tra Unione Europea e Stati membri.

Sono state premiate due mie allieve che come premio hanno avuto un seminario di una settimana a Bardonecchia e una giornata ad EXPO 2015 a Milano per la festa dell'Europa il 9 maggio. Proprio il 9 maggio come sedici anni prima...

Qui di seguito la foto della premiazione il 15/5/2015 presso la sala del Consiglio Regionale a Palazzo Lascaris a Torino!

 

La seconda foto riguarda invece il viaggio premio dell'edizione 1999 del concorso a Strasburgo in cui sono fotografato insieme con i colleghi premiati delle scuole degli altri Stati membri davanti alla sede del Parlamento Europeo...è l'ultimo anno nella vecchia sede poi con l'anno successivo il Parlamento Europeo ha traslocato in altra sede sempre a Strasburgo.